Le aziende di packaging stanno intensificando i loro sforzi per abbassare i costi di produzione, per ridurre i tempi di consegna e per innalzare la qualità dei prodotti stampati in modo più sostenibile. La stampa a bobina offset si dimostra sempre la migliore alternativa alla stampa flexo o offset a foglio. Per molte applicazioni la stampa offset a bobina è più sostenibile, più veloce, più semplice e più economica. Varioman, combina decenni di esperienza nella stampa offset con un’automazione d’avanguardia, offre un processo di stampa stabile per le tante esigenze del packaging.
Varioman è stata concepita come una piattaforma, che può essere configurata per soddisfare in modo ottimale le diverse esigenze di produzione del cliente. Il formato è variabile grazie alla tecnica degli sleeves e alla circonferenza del cilindro (vari formati standard, ma disponibilità di altri formati su specifica richiesta). La larghezza della banda, prevista per vari formati standard, per particolari esigenze rende possibile sviluppare formati più grandi o più piccoli. La velocità di produzione può andare fino a 400 /min.
Per la stampa di pellicole e carta. L’offset fa la differenza
Le unità di stampa a formato variabile basate su tecnologia offset, forniscono un’elevata qualità di stampa con costi bassi delle lastre di stampa (sleeve), che combinate con automazione PECOM-X, consentono di ottenere tempi brevi di avviamento e di cambio formato, con scarti notevolmente inferiori.
Unità di stampa rotocalco possono essere utilizzate per integrare il prodotto di stampa in modo economico e di alta qualità, ad esempio con decorazioni bianche opache o oro e argento.
I diversi motivi di stampa vengono effettuati in modo rapido ed economico nella sezione offset, mentre, le parti solitamente molto più statiche come il bianco opaco, vengono stampate in rotocalco con il vantaggio di un’elevata opacità e bassi costi di inchiostro.
L’integrazione del sistema offset con unità di stampa flessografica può essere utile ad esempio, per la laccatura.
La combinazione con tecnologie di stampa come rotocalco e flessografia offre ulteriori vantaggi complessivi di un sistema ibrido.
E’ possibile stampare carta e pellicole in alta qualità da 10 a 300 μm
Per la stampa di cartonaggi
Varioman c:line è specializzata nella stampa su cartone da sottile a spesso, da 100-700 μ.
Varioman grazie all’automazione, ai cilindri di stampa variabili e all’elevata velocità di produzione, permette in un unico impianto di ottenere una produzione che supera la stampa offset a foglio fino al 100%.
I prodotti di stampa si caratterizzano per la loro elevata qualità di stampa, ottenuti con una produzione efficiente ed economica.
La tecnologia di stampa, basata sul processo di stampa offset, si traduce in costi di inchiostro significativamente inferiori senza perdere la qualità e rende possibile ridurre anche i costi di laccatura: nella variante con indurente.
La superficie del prodotto stampato sarà resistente ai graffi e lucida grazie all’inchiostro indurito senza di un rivestimento aggiuntivo.
Per la stampa flessibile di libri
Varioman b:line produce in modo molto più flessibile e con rendimento più elevato rispetto alle macchine da stampa per libri standard, in modo più economico in confronto alla stampa digitale, anche per lotti di piccole dimensioni.
Varioman garantisce una produzione economica, grazie al costo contenuto degli inchiostri e grazie alla circonferenza dei cilindri flessibile offre infinite gamme di formato variabili.
I prodotti di stampa possono essere stampati con il minor spreco possibile in un’ampia varietà di formati ad una velocità di stampa di 400 m/mm e con tempi di cambio produzione brevi, garantendo un’elevata qualità di stampa.
Sono possibili produzioni tipografiche flessibili grazie alle unità di stampa offset a sezione variabile in combinazione con un sistema di piegatura completamente variabile.
Varioman b:line combinata con manroland Goss Formerline rappresenta la soluzione flessibile per la produzione di libri.